ACQUA MICELLARE, COS’ È , COME USARLA E QUALI SONO I SUOI BENEFICI
27 giugno 2022

ACQUA MICELLARE, COS’ È , COME USARLA E QUALI SONO I SUOI BENEFICI

COS’È L’ACQUA MICELLARE?

 Negli ultimi anni l'acqua micellare ha letteralmente rivoluzionato la routine della skincare e oggi è un prodotto beauty che non può assolutamente mancare all'interno di un beauty case che si rispetti. Questo primo prodotto, un tempo, veniva utilizzato unicamente dai make-up artist sui set fotografici e durante le sfilate di moda, perché consente di rimuovere il trucco dal viso velocemente e senza necessità di risciacquo. Oggi, invece, è diventato un prodotto indispensabile per la pulizia del viso, non solo perché è pratico e al tempo stesso efficace, ma anche perché è delicato e rispettoso dell'equilibrio della pelle. Ma che cos'è esattamente l'acqua micellare? Si tratta di una soluzione composta principalmente da acqua che consente di detergere e struccare la pelle del viso in maniera delicata. Tale soluzione contiene delle molecole lavanti, le cosiddette micelle, che si uniscono tra di loro formando delle piccole sfere. Quest'ultime, entrando in contatto con la pelle catturano le impurità, lasciando la pelle liscia e senza tracce di make-up, polvere, smog, ecc.

COME USARE L’ACQUA MICELLARE

Come utilizzarla al meglio? L'uso è molto semplice, basta versarne una piccola quantità su un dischetto di cotone e passarla sulla pelle. L'acqua micellare non necessita di risciacquo, anche se c'è chi preferisce risciacquarla lo stesso. Si tratta di una scelta soggettiva, tuttavia, un risciacquo non è deleterio e contribuisce ad una pulizia maggiore. Dopodiché è necessario asciugare il viso tamponandolo delicatamente con un asciugamano pulito. Per quanto riguarda l'effetto struccante, per la zona degli occhi, si consiglia di lasciare il dischetto imbevuto di prodotto sugli occhi per alcuni minuti. In questo modo non si andrà a strofinare e quindi stressare una zona tanto delicata e anche il make-up più resistente come quello waterproof si scioglierà perfettamente. Fondamentale, è ricordarsi di utilizzare questo prodotto sempre da solo e non in combinazione con altri prodotti al fine di non interferire con la sua azione e non creare spiacevoli inconvenienti.

BENEFICI DELL’ACQUA MICELLARE

L’acqua micellare offre diversi benefici alla nostra pelle: pulisce, tonifica, idrata e bilancia il ph naturale dell’epidermide.

È in grado di incorporare due caratteristiche utili a chi deve struccare il viso: pulisce come farebbe un latte detergente e ha proprietà astringenti e lenitive come il tonico. Si tratta dunque di un prodotto “due in uno”.

 I vantaggi che offre la scelta dell'acqua micellare, quindi, sono numerosi, giacchè è:

  1. Rapida: con una sola passata, l'acqua micellare elimina tutti i residui di trucco e impurità, senza bisogno di strofinare la cute e rischiare di irritarla;
  2. Conveniente: trattandosi di un unico prodotto, l'acqua micellare ci permette di risparmiare tempo e denaro
  3. Delicata: abbiamo già osservato come l'acqua micellare lasci inalterata la barriera cutanea e poiché non contiene generalmente prodotti aggressivi, è adatta anche alle pelli sensibili o reattive
  4. Comoda: nella maggior parte dei casi l'acqua micellare non ha bisogno di risciacquo ed è quindi molto pratica da usare
  5. Facile: l'acqua micellare è semplice e veloce da usare ed è pertanto indicata per la pulizia del viso sia la mattina che la sera.

Provare per credere !

Scrivi un commento