Gli integratori per i periodi di stress
20 giugno 2022

Gli integratori per i periodi di stress

Lo stress è una grande fonte di malessere per il corpo umano, parte dalla mente ma si ripercuote in tutto il corpo. Si può manifestare con l'insonnia, nervosismo, incapacità di rilassarsi.

I validi aiuti per combattere lo stress è fare sport, mangiare bene ed anche la meditazione e le tecniche di rilassamento aiutano ad alleviare ansia, agitazione.

Anche l'alimentazione può influire sullo stress psicofisico. É consigliato un programma alimentare che comprende molta frutta e verdura, utili a fronteggiare i radicali liberi e o stress ossidativo.
Verdure a foglia verde, ricchi di potassio, in grado di rimediare al senso di spossatezza, confusione mentale e irritabilità come ad esempio broccoli, spinaci, cicoria, lattuga, indivia.

Fanno bene anche i cereali integrali, che danno energia a lento rilascio, contrastando il senso di affaticamento, l’ansia, la depressione, grazie all’apporto di magnesiozinco e selenio, consigliato per la difesa del sistema immunitario.

È consigliato intervenire mediante integratori naturali:

- Meatonina: un sonno di qualità è importante per alleviare lo stress. Secondo uno studio lo stress è fortemente legato all’insonnia, ma ottenere un sonno di qualità potrebbe non essere facile se si è sotto stress. La melatonina è un ormone naturale che regola il ritmo circadiano del corpo.

- Ashwagandha: è in grado di ridurre stress, ansia e livelli di cortisolo. Funge da supporto per memoria e capacità cognitive. Ottimizza resistenza, forza e recupero muscolare, soprattutto dopo attività fisica prolungata e intensa. Migliora le funzionalità psicologiche e fisiologiche del nostro organismo.

- Griffonia: con azione calmante e rilassante. Placa la fame e i suoi semi, favoriscono il buon umore. La carenza del neurotrasmettitore, infatti, è associata all’insorgere di depressione e altri squilibri emotivi.

- L-Teanina: è un amminoacido che si trova più comunemente nellefoglie di tè. È stata studiata per la sua capacità di favorire il rilassamento e ridurre lo stress senza esercitare effetti sedativi. Gode di proprietà rilassanti, essendo un ottimo ansiolitico naturale.

- Vitamine del complesso B: svolgono un ruolo importante nel metabolismo trasformando il cibo che mangiamo in energia utilizzabile. Le vitamine del gruppo B sono anche essenziali per la salute del cuore e del cervello. Gli integratori contenenti alte dosi di vitamine del gruppo B possono essere più efficaci nel migliorare gli aspetti dell’umore.

- Kava: è un arbusto tropicale sempreverde originario delle isole del Pacifico meridionale. Questo contiene composti attivi chiamati kavalattoni, che sono stati studiati per le loro proprietà di riduzione dello stress.

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