Mal Di Macchina, Cause E Rimedi
01 agosto 2022

Mal Di Macchina, Cause E Rimedi

Il mal d’auto, detto anche cinetosi, è una condizione che colpisce molte persone, in particolare i bambini.

CAUSE

Si tratta di un lieve disturbo neurologico che interessa alcune persone in seguito a movimenti ritmici o irregolari del corpo durante un movimento.

Tra i disturbi che possono manifestarsi in chi soffre di questa condizione vi sono mal di testa, nausea, vomito, vertigini.

RIMEDI

Possiamo sia cercare di prevenire il mal di macchina, che trattarlo al momento, nel caso in cui si dovesse presentare. Vediamo insieme i rimedi più efficaci:

  • Farmaci contro la cinetosi: I farmaci più utilizzati in questi casi sono gli antistaminici che vanno a bloccare la sensazione di nausea a livello del nostro sistema nervoso centrale. Per avere un’efficacia valida devono essere assunti mezz’ora prima del viaggio e se la nausea si dovesse ripresentare si può assumere un'altra dose dopo circa 4-6 ore. Come possibili effetti collaterali si hanno: sonnolenza, senso di vertigine e riduzione dell’attenzione; per questo motivo non sono indicati per chi deve mettersi alla guida.
  • Rimedi naturali: Esistono anche alcuni rimedi naturali che si possono assumere per prevenire la nausea. Primo tra tutti lo zenzero, spezia che oltre ad avere numerose proprietà benefiche a livello gastrointestinale, è un ottimo rimedio antinausea. In più non causa sonnolenza per cui può essere impiegato anche da chi deve guidare. Deve essere assunto sempre mezz’ora prima del viaggio e ogni 4 ore. Non è un rimedio adatto a chi soffre di gastrite perché può essere irritante per lo stomaco. Altro rimedio naturale è l’olio essenziale di menta: potete versare qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto di carta e annusarlo ogni tanto. La menta è ottima per attenuare il senso di nausea provocato dal mal d’auto ed è inoltre ottima contro il mal di stomaco.

Infine, per prevenire il disturbo possiamo:

  • Viaggiare sul sedile anteriore di una macchina
  • Puntare lo sguardo su un oggetto distante e non leggere durante il viaggio
  • Non partire dopo un pasto abbondante o dopo aver abusato di alcolici.

Una delle parti più emozionanti della vacanza, oltre che la destinazione è anche il viaggio. Condividerlo con i propri amici o familiari è importante. Adottate i nostri consigli e potrete godervelo senza gli inconvenienti del mal di macchina.

Scrivi un commento